Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• richiesta cambio del cognome;
• autenticazione di firma;
• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì 10:30 - 12:30
  • Martedì 10:30 - 12:30
  • Mercoledì 10:30 - 12:30
  • Giovedì 10:30 - 12:30
  • Venerdì 10:30 - 12:30


Mercoledì pomeriggio su appuntamento
Sabato: 10:30 - 12:30 su appuntamento per rilascio CIE

Area di riferimento

Area Affari Generali

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA

Telefono: 0332601459

Persona

Viviana Bruni

Responsabile

Immagine della persona

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere il Rilascio e rinnovo carta di identità elettronica (CIE)

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

Sede principale

Municipio di Brenta

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA

Telefono: 0332601459
Email: info@comune.brenta.va.it
PEC: comune.brenta.va@halleycert.it
Municipio di Brenta

Contatti

  • Telefono int.2: 0332601459
  • Email: affarigenerali@comune.brenta.va.it
  • PEC: comune.brenta.va@halleycert.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Richiesta cambio di residenza online (serve SPID o CIE)

Modulistica

Pagina aggiornata il 26/04/2024