Richiedere il Rilascio e rinnovo carta di identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l'espatrio, di andare anche all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.
Per conoscere i paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità consultare l'informativa nel sito della Polizia di Stato “viaggi senza frontiere”

Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura;
per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

Come fare

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale.

Cosa serve

Copia del versamento dovrà essere presentata al momento della richiesta di rilascio della CIE.

Ai sensi del D.L. 69/2023 a partire dal 14 giugno 2023 ai genitori di figli minori  non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale.

Il cittadino, al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramentodel vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) o il numero dell’appuntamento e il numero della ricevuta di pagamento della Carta, se già effettuato;
  • fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso l’indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia, se non l’ha già caricata tramite Agenda CIE;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”;
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

Procedure collegate

E' preferibile prendere appuntamento al n. 0332601459 oppure online su  Agenda CIE
Orario Ufficio demografico:

da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 senza appuntamento

solo su appuntamento mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e sabato dalle 10.30 alle 12.30

Cosa si ottiene

Rilascio carta identità elettronica

Tempi e scadenze

 La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
  • Dai 18 anni validità anni 10

Costi

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 22,29 il pagamento dovrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario alla tesoreria comunale alle coordinate IBAN: IT18U0538750170000042645634;
  • direttamente sul sito del Comune alla voce PagoPA pagamento spontaneo
  • presso gli Uffici con pagamento tramite carte/bancomat

Pagamenti PagoPA

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il Rilascio e rinnovo carta di identità elettronica (CIE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi altra informazione visitare il sito del Ministero dell'Interno al seguente link

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA

Telefono int.2: 0332601459
Email: affarigenerali@comune.brenta.va.it
PEC: comune.brenta.va@halleycert.it
Municipio di Brenta
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/04/2024