Piano Protezione Civile 2023

Il Piano di Protezione Civile è uno strumento per la prevenzione dei rischi e l'organizzazione efficace e tempestiva dei soccorsi in caso di emergenza

Data:

22 mar 2024

Descrizione

“Il piano di protezione civile è lo strumento necessario ad accrescere in tempo ordinario la consapevolezza del rischio, organizzare e porre a fattor comune le risorse umane e strumentali disponibili, “costruire” capacità e professionalità e garantire il raccordo tra diverse amministrazioni e enti, sulla base di una strategia condivisa. Un piano di protezione civile non è quindi solo l’insieme delle procedure operative di intervento in caso di emergenza, ma anche lo strumento attraverso cui definire l’organizzazione operativa della struttura di protezione civile per lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 2 del Codice.” DPCM 30 Aprile 2021
Il Piano di Protezione Civile della Comunità Montana Valli del Verbano, ha come obiettivo primario quello di offrire uno strumento utile ed efficace ai fini di protezione civile, che miri cioè a perseguire obiettivi strategici quali la prevenzione dei rischi e l’organizzazione efficace e tempestiva dei soccorsi in caso di emergenza secondo una logica di stretta compartecipazione tra i Comuni e la Comunità Montana. I vantaggi di un piano di livello intercomunale sono plurimi: la possibilità di analizzare il territorio ed individuare criticità su ampia scala; la possibilità di mettere a sistema risorse ed esperienze nonché di definire strategie condivise e adottate da più Comuni.
Il Sistema di protezione civile, per poter risultare efficace nel tempo, deve puntare su un programma di lungo periodo, con azioni coordinate che affianchino i piani di protezione civile, in particolare la formazione degli operatori, dei tecnici e dei volontari, l’educazione della Comunità Locale alla conoscenza e alla prevenzione del rischio nonché all’adozione di adeguati comportamenti da tenere prima, durante e dopo le emergenze. Solamente attraverso un progetto sinergico e coordinato, si potranno ottenere effetti positivi, che consentiranno di perfezionare man mano i Sistemi di protezione civile, di rendere i territori più sicuri e le Comunità Locali più resilienti. Questo strumento cercherà di trattare, nelle sue parti, questi aspetti, secondo una logica sistemica.
Il Piano è stato proposto secondo determinate caratteristiche, funzionali al suo effettivo utilizzo: uno strumento che sia aggiornabile nel tempo, implementabile, pratico nell’utilizzo e dinamico. L’obiettivo è quello di renderlo efficace per i due livelli di riferimento: quello intercomunale e quello locale. Il documento è strutturato pertanto in due sezioni distinte ma complementari: una di livello intercomunale e una di livello comunale.

Pagina aggiornata il 12/09/2024