Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

L'art. 4 del Decreto del Ministro dell'interno del17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967

Data:

28 febbraio 2024

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L'art. 4 del Decreto del Ministro dell'interno del17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n.223", consente ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonchè il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23.07.2014.
I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e la richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 04 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata di ANPR tramite Spid o CIE.

Al fine di fomire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA

Telefono int.2: 0332601459
Email: affarigenerali@comune.brenta.va.it
PEC: comune.brenta.va@halleycert.it

Pagina aggiornata il 21/03/2024