Novità dal MIT sull'aggiornamento telematico della carta di circolazione a seguito di cambio residenza

Servizi Demografici

Data:

20 novembre 2020

Immagine principale

Descrizione

Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Attraverso il Portale dell’Automobilista il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

In allegato la circolare completa

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA

Telefono int.2: 0332601459
Email: affarigenerali@comune.brenta.va.it
PEC: comune.brenta.va@halleycert.it

Luoghi

Municipio di Brenta

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA

Telefono: 0332601459
Email: info@comune.brenta.va.it
PEC: comune.brenta.va@halleycert.it
Municipio di Brenta

Pagina aggiornata il 26/04/2024