La struttura cura tutti i rapporti fra il privato, l'amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo sportello telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:
- le domande per il rilascio di permessi di costruire
- CIL, CILA, SCIA, SCAGI
- Nulla Osta (manomissione suolo pubblico, Taglio Piante, Posa Cartelli ...)
- C.D.U.
- Accesso agli Atti
- Altri documenti
INZIO LAVORI: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento della comunicazione dell'INIZIO dei LAVORI e relativi allegati.
FINE LAVORI: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento come da modello di Regione Lombardia della FINE dei LAVORI e relativi allegati.