DSA un diverso punto di vista

Si invitano i genitori ed educatori all’ incontro

Immagine principale

“DSA: UN DIVERSO PUNTO DI VISTA.

Meccanismi di funzionamento, Metodi di valutazione, Strategie

d’ intervento

VENERDI` 20 ottobre 2023  alle ore 20.45

presso

l’ORATORIO DI S. ANDREA – PARROCCHIA S. ANDREA – Comunità Pastorale “Sacra Famiglia”Via Martiri Cristiani, 22 – 21034 Cocquio T. (VA)

Relatori dell’evento:  Dott.ssa Alessia Galli, psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta – Dott. Davide Baroncini, fisioterapista e osteopata.

Con il patrocinio dell’ Istituto comprensivo “E. Curti” di Gemonio e i comuni di Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio e Brenta.

Le difficoltà scolastiche e, in particolare, i Disturbi Specifici di Apprendimento sono temi molto attuali e molto dibattuti negli ultimi anni. Sono sempre più in aumento le diagnosi e sempre più bambini sono ritenuti “dislessici”, "disgrafici", “disortografici”, “discalculici”. Il nostro approccio è di tipo multidisciplinare e vuole mostrare ai ragazzi soprattutto, ma anche ad insegnanti e genitori, il “mondo di un DSA” cercando, con la testimonianza di Davide quale DSA e come professionista cosa c’è dietro, o meglio, dentro. Come si sente un ragazzo, cosa prova, quali difficoltà affronta ogni giorno e con questo incontro, il supporto professionale di Alessia e la sensibilizzazione di tutti i presenti, riuscire a creare una rete che possa supportare i ragazzi e che mostri loro quelle che sono le qualità, le capacità e il potenziale di ognuno di loro. Questo incontro nasce dal desiderio di illustrare un modo non “classico” attraverso cui guardare ai DSA, con l’obiettivo di stimolare alla riflessione su tali complessi meccanismi dando suggerimenti e piccoli accorgimenti da mettere in pratica e mostreremo una panoramica degli strumenti di valutazione per effettuare una corretta diagnosi.

L’incontro ha dunque diverse finalità: incoraggiare i bambini e i ragazzi, aiutandoli a prendere consapevolezza delle proprie innumerevoli potenzialità; rassicurare le famiglie, che si trovano con un bambino il più delle volte decritto come “rotto”, che non sanno come essere di supporto al bambino; offrire uno sguardo costruttivo ai docenti, fornendo spunti per possibili strategie di intervento.

L’ingresso è libero. In allegato la locandina.

Municipio di Brenta

Via G. Cerini, 2, Brenta, VA